spacer.png, 0 kB

ricerca personale

CERCHIAMO INFERMIERA/E PROFESSIONALE

SE INTERESSATI INVIARE CURRICULUM A

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Galleria immagini











spacer.png, 0 kB
Servizi Socio-Sanitari PDF Stampa E-mail

I Servizi Socio-Sanitari che compongono  l’équipe Socio-Sanitaria sono:

Il Servizio Assistenziale;

Il Servizio di Riabilitazione, Recupero e Riabilitazione Funzionale;

Il Servizio Socio-Educativo.

L’équipe Socio-Sanitaria lavora in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona, elabora progetti e programmi generali di nucleo e Piani  Assistenziali Individuali (P.A.I.).

Si riunisce periodicamente per la valutazione dei risultati e per la verifica degli obiettivi.

Si avvale della collaborazione di tutte le consulenze mediche per rispondere al meglio ai bisogni dell’ospite.

Chiede la collaborazione  attiva della famiglia dell’ospite, dei servizi territoriali e delle associazioni di volontariato attraverso il Servizio Socio-Educativo.

Il Servizio Assistenziale

è composto da personale sanitario: Direttore Sanitario, Medico, Coordinatore personale sanitario e tecnico-sanitario, Infermieri Professionali, Operatori Socio-Sanitario, Ausiliari Socio-Assistenziale.

Le competenze dei componenti del Servizio Assistenziale sono le seguenti:

<!--[if !supportLists]-->.   Direttore Sanitario: responsabile dell’andamento igienico-sanitario della struttura; responsabile della diagnosi, della cura e degli interventi riabilitativi indicati dal Fisiatra all’interno di ogni unità di nucleo; <!--[endif]-->

Collabora con tutte le figure che operano all’interno della Casa di Riposo;

Mantiene i rapporti con le famiglie per problemi clinici e problemi di carattere

generale dell’ospite;

Compila e rilascia tutte le certificazioni utili a fini Medico-Legali.

<!--[if !supportLists]-->. Medico: responsabile della diagnosi, della cura e degli interventi riabilitativi indicati dal Fisiatra all’interno di ogni unità nucleo; Collabora con tutte le figure che operano all’interno della Casa di Riposo;<!--[endif]-->

 Mantiene i rapporti con le famiglie per problemi clinici dell’ospite;

Compila e rilascia tutte le certificazioni utili a fini medico-legali.

<!--[if !supportLists]-->.  Coordinatore: responsabile della gestione ed organizzazione di tutto il personale sanitario, tecnico-sanitario ausiliario ed amministrativo, di tutte le infrastrutture sanitarie e non e di tutti i Servizi erogati dalla Fondazione; <!--[endif]-->

E’ responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale della Fondazione.

E’ il responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e si occupa di tutte le visite guidate all’interno della Casa di Riposo;

Collabora con tutte le figure che operano all’interno della Casa di Riposo;

Mantiene i rapporti: con le famiglie per tutti i problemi che riguardano l’ospite, con le associazione di volontariato, con associazioni varie, con Enti Locali, con l’A.S.L., la Provincia e la Regione.

<!--[if !supportLists]-->.   Infermieri Professionali: forniscono prestazioni di assistenza diretta e indiretta e sono responsabili della pianificazione assistenziale, degli interventi rivolti all’ospite, della verifica dei risultati ottenuti; <!--[endif]-->

Collaborano con tutte le figure che operano all’interno della Casa di Riposo;

<!--[if !supportLists]-->.   Operatori Socio-Sanitario ed Ausiliari Socio-Assistenziale: forniscono prestazioni di assistenza diretta e indiretta aiutando l’ospite a soddisfare i bisogni primari (alimentazione, idratazione, mobilizzazione, igiene, ecc…) e relazionali (affettività, appartenenza, ecc…); <!--[endif]-->

Collaborano con tutte le figure che operano all’interno della Casa di Riposo.

 

Il Servizio di Riabilitazione, Recupero e Riabilitazione Funzionale

ha come obiettivi il mantenimento delle capacità funzionali residue dell’ospite o il recupero e la riabilitazione, dopo eventi traumatici o patologici insorti durante il ricovero, delle capacità motorie dell’ospite. 

Il servizio è dotato di palestra modernamente attrezzata.

Il trattamento riabilitativo può essere svolto sia in reparto sia in palestra, in relazione alle esigenze individuali. Nel Servizio operano un Fisiatra (Consulente Esterno) e due Terapisti della Riabilitazione (uno a tempo pieno; uno part-time) i quali concorrono al raggiungimento degli obiettivi fissati dell’ équipe Socio-Sanitaria.

Il Servizio opera dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 dalle ore 12.30 alle ore 16.42.

Il Servizio di Riabilitazione, Recupero e Riabilitazione Funzionale offre il servizio anche a persone residenti nel comune di Fontanella.

La richiesta per accedere al servizio deve essere inoltrata durante gli orari di apertura al servizio stesso presentando la prescrizione medica  redatta da un medico specialista o dal proprio medico curante.

In base al bisogno dell’utente e della disponibilità del servizio i terapisti della riabilitazione definiranno il programma e la data di inizio della terapia.

 

Il Servizio Socio-Educativo

All’area sociale afferiscono le problematiche connesse con la vita di relazione istituzionale, il mantenimento dei legami famigliari, l’animazione sociale, l’organizzazione del volontariato, lo sviluppo delle relazioni con la comunità esterna.

Pertanto il Servizio Socio-Educativo ha lo scopo di:

<!--[if !supportLists]-->.    mantenere e stimolare gli interessi specifici degli ospiti;<!--[endif]-->

<!--[if !supportLists]-->.    prevenire il decadimento psicofisico degli ospiti;<!--[endif]-->

<!--[if !supportLists]-->.    mantenere l’autostima;<!--[endif]-->

<!--[if !supportLists]-->.    mantenere un rapporto con la vita esterna.<!--[endif]-->

Nel Servizio opera un Educatore Professionale che attraverso una serie di iniziative e di attività strutturate coinvolgano ospiti, familiari, associazioni di volontariato, istituzioni del territorio e tutte le persone interessate a collaborare nel settore degli anziani.

In tutti i momenti della giornata le attività di animazione s’integrano con le attività sanitarie per:

<!--[if !supportLists]-->.    valorizzare la persona nella sua globalità;<!--[endif]-->

<!--[if !supportLists]-->.    attivare e mantenere nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva.<!--[endif]-->

Particolare cura viene posta al momento dell’ingresso dell’ospite nella Casa di Riposo attraverso un idoneo programma di accoglienza.

Il Servizio Socio-Educativo organizza a favore degli ospiti numerose attività tra cui: laboratori di attività artigianali, momenti ricreativi (feste, attività ludiche, proiezioni film, ecc…), partecipazione a spettacoli, passeggiate esterne, gite turistiche, ecc…

Il Servizio, di norma, opera dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 dalle ore 12.30 alle ore 16.42.

In particolari casi il Servizio opera anche al di fuori degli orari sopraesposti e se necessario anche di sabato e domenica.

L’équipe Socio-Assistenziale adotta delle linee guida specifiche per la gestione di molte problematiche clinico assistenziali importanti, ad es. l’accoglienza, la prevenzione e il trattamento delle lesioni da decubito, la gestione dell’incontinenza urinaria, problemi del comportamento ecc.

L’assistenza sanitaria è garantita 24 ore al giorno.

 

La fornitura di Farmaci

La fornitura dei farmaci (gratuita) è garantita a tutti gli ospiti attraverso un prontuario farmaceutico interno che assicura il trattamento terapeutico essenziale. Farmaci non presenti nel prontuario farmaceutico interno sono a carico esclusivo delle famiglie.

 

La fornitura di Presidi ed Ausili Sanitari

L’Ente provvede, gratuitamente, alla fornitura di ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni e pannolini), presidi per la prevenzione e la cura delle lesioni da decubito (cuscini e materassi antidecubito), ausili per la deambulazione e per gli spostamenti (bastoni deambulatori, carrozzine, ecc…).

 

La dimissione

Al momento della dimissione, il medico, su richiesta, stila una relazione completa che identifica i problemi clinici, funzionali e assistenziali, i programmi attuati, i risultati raggiunti, la terapia somministrata, nonché il programma terapeutico complessivo consigliato.

L’ospite può lasciare definitivamente la Struttura, previo preavviso di 15 giorni.

Per questioni medico-legali, nessun ospite può essere dimesso dalla struttura  in condizioni terminali.

 

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
   
free joomla templates Joomla tutorials joomla themes

 

Fondazione “Domus E.D.E.R.A.”

Via Vittorio Emanuele II,  227 – Fontanella (BG)

Tel. 0363997788 – Fax 0363989028

Casa di Riposo Fontanella 

  DWM production