Standard di qualità |
Ai sensi del titolo II del D.P.C.M. 27 gennaio 1994, gli enti erogatori individuano standard di qualità sulla base dei fattori da cui dipende la qualità del servizio.
Gli
standard di qualità adottati sono i seguenti: PERSONALE QUALIFICATO Tutto il personale presente nella R.S.A. è in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale.
L’aggiornamento continuo del personale
avviene mediante la partecipazione a corsi esterni alla R.S.A. e momenti
formativi interni alla R.S.A. PROGETTI INDIVIDUALIZZATI Nella fase iniziale si ha la rilevazione dei bisogni dell’anziano mediante la conoscenza della sua situazione fisica, psichica e relazionale.
La valutazione dei
bisogni permette di stilare un progetto finalizzato al mantenimento della
residua autonomia e al rallentamento del decadimento psico-fisico dell’anziano
stesso. STRUMENTI A DISPOSIZIONE PER LA VALUTAZIONE DEI BISOGNI DEGLI OSPITI Il personale ha a disposizione alcuni strumenti quali le procedure, i protocolli, il P.A.I., i piani terapeutici individualizzati, i piani di lavoro e le linee guida. |